SFIDA GENERAZIONALE PER IL MIGLIOR PAMPEPATO:
AGLI OVER 40 AFFIDATA LA ‘TRADIZIONE’

Per celebrare al meglio il ‘dolce della nonna’ che ‘non passa mai di moda’ e ‘piace sempre a tutti’, per la seconda edizione di Sweet Pampepato è indetta una sfida che premia ‘Tradizione’ e ‘Innovazione’. Ma c’è di più: per il Premio 2025, Terni cala il tris con il voto della giuria popolare.
In occasione della tre giorni dolce, golosa, piccante, e identitaria più che mai, a Terni è indetta una doppia sfida ‘ufficiale’ e un concorso riservato ai più ‘Slow’. Il concorso per il miglior pampepato della tradizione e quello dell’innovazione è riservato infatti ai più veloci a inoltrare via mail la richiesta di partecipazione.
La sfida per il miglior pampepato innovativo (con aggiunta, rimozione o sostituzione di ingredienti, purché mantenga la forma a cupola e possa essere servito come il dolce tradizionale) è riservata a residenti in provincia di Terni, che non abbiano superato il 40esimo anno di età al 21 novembre 2025. Tutti gli altri potranno concorrere per il premio al miglior pampepato della tradizione. La partecipazione è aperta anche a coppie, gruppi e team vari, purché tutti i componenti appartengano alla stessa fascia di età.
A seguito di una degustazione da parte di giurati qualificati, saranno decretati i due vincitori, sulla base della stessa scheda di valutazione che lo scorso anno ha individuato il campione dei campioni (Champions league del Pampepato, che ha premiato il migliore tra i vincitori delle passate edizioni del concorso del Met, che anche quest’anno è partner di tale iniziativa).
COME PARTECIPARE
Per chiedere di partecipare è sufficiente inoltrare una mail a sweetpampepato@gmail.com La finestra temporale concessa per le istanze tramite posta elettronica, apre alle ore 12.00 del 20 ottobre 2025 e chiude alle ore 12.00 del 30 ottobre 2025. Sarà obbligatorio indicare un numero di cellulare e il/i documento/i di identità. Per gli aspiranti concorrenti di età inferiore o pari a 40 anni, necessaria inoltre l’indicazione degli elementi di novità che presenterà il pampepato. Tali informazioni rimarranno riservate ai giurati sino a completa degustazione. Per il contest Sweet saranno selezionati i dieci candidati più veloci che saranno avvisati il 30 ottobre stesso, dell’eventuale selezione. La consegna dei pampepati (preferibilmente due per ogni team o singolo partecipante), fino a due giorni prima dell'evento, quindi entro le ore 15.00 del 19 novembre, dovrà essere effettuata al Met bistrot di piazza Tacito/via Armellini a Terni, in busta di carta bianca con nome e tipo di sfida.
Due giurie distinte, stessa composizione, valuteranno i prodotti nel corso di un divertente pomeriggio all’insegna dei sapori, antichi e moderni, di una tradizione che non conosce crisi, neanche quando i prezzi delle materie prime rischiano di lasciare al verde.
Altra novità caratterizza questa edizione 2025 di Sweet Pampepato: l'ammissione al concorso, oltre i 10 partecipanti per ogni categoria, sarà più esteso perché altri Pampepati possano, contestualmente alla degustazione ufficiale, solleticare il palato del pubblico presente che, dotato di schede di valutazione di facile comprensione, decreteranno il vincitore del Premio Giuria Popolare.
In palio, oltre la gloria, trofei e premi in natura.
Per informazioni 389.9936241 (Marta)
A cura del M.E.T Bistrot e di Marta Rosati